Passa ai contenuti principali

Post

🍋| STAGIONE D'AGRUMI |🍊

Buongiorno Pasticceri! Oggi torno qui sul blog con una ricetta Bomba! Vi dico solo che questa crostata è stata approvata da uno dei giudici più difficili, mio nipote 🤣 a cui non piacciono i dolci e pensate, me ne ha chiesta più di una fetta. Queste sono le soddisfazioni di un pasticcere o di uno Chef. Ma adesso parliamo del dolce, si tratta di una crostata con base di frolla, crema frangipane con arancia candita, pannacotta all'arancia e vaniglia e come tocco finale degli agrumi tagliati a vivo, che nell'insieme sono quel quid in più che rendono la crostata unica e indimenticabile! E ora Incominciamo!

Ingredienti e Procedimento 
BASE FROLLA Per dosi e ricetta guardare QUI Cuocere in un anello microforato come questo→https://pavonidea.com/it/fascia-microforata-rotonda-inox-20mm_xf1920s.html di +Pavoni Italia - Pavonidea inserendo nella frolla ancora cruda sul fondo, dell'arancia candita e l'apparecchio di crema frangipane. Tempo di cottura 25 minuti a 170 gradi C.
CREMA FRANGI…
Post recenti

⚜️ | PIRAMISÚ |⚜️

Buongiorno Pasticceri! Sono passate un po' di settimane dall'ultimo post ma purtroppo non stavo molto bene e si sa per fare dei buoni dolci o in generale per cucinare bisogna essere in ottima forma; questo è il vero segreto per la riuscita di un buon piatto.  Ora, dopo le dovute spiegazioni iniziamo a parlare di questo Piramisú, di cosa si tratta?  È un tiramisù classico ma goloso che ho voluto realizzare in questa forma piramidale per rendere l'idea della proiezione verso l'alto come richiama il nome del dolce e come simbolo di maestosità di quest'ultimo; in Italia il Tiramisù è davvero uno dei dolci per eccellenza, un colosso della pasticceria tradizionale, lo troviamo davvero ovunque. Ed ecco allora che utilizzando la Piramide come segno d'importanza, un po' come usavano fare gli Egizi che il Tiramisù viene celebrato in tutta la sua golosità. Se volete realizzare con me questo dolce di architettura scorrete in giù e non ve ne pentirete!!

Ingredienti e Procedim…

🌰| TARTUFI |🌰

Buongiorno lettori! Come avrete letto dal titolo del post oggi la ricetta è quella dei Tartufi, ma non i soliti cioccolatini. Oggi parliamo di un vero e proprio dessert monoporzione. Si, perché questi sono dei Maxi Tartufi al cioccolato e Nocciola con all'interno una sorpresa. Di cosa si tratta? Continuate a leggere per scoprirlo!!

Ingredienti e Procedimento 
GANACHE FONDENTE 200g panna liquida 180g cioccolato fondente 2g gelatina
Portare la panna a bollore, sciogliere la gelatina al suo interno e versare sul cioccolato sminuzzato. Mescolare delicatamente senza incorporare aria. La Ganache risulterà liscia e lucida. Coprire a contatto e riservare in frigo per almeno 4 ore.
PÂTE À CHOUX Vedi QUI la ricetta
CREMA ALLA NOCCIOLA 125g latte 50g tuorli 12g amido 37g zucchero Vaniglia qb  Pasta di nocciola 20g
Portare a bollore il latte insieme alla vaniglia in un piccolo tegame. Mescolare tuorli zucchero e amido in un recipiente. Aggiungere il composto al latte e mescolare fino a quando la crema si addenserà…

| Zucche CHIC |

Buongiorno lettori! Oggi restiamo in tema Autunno e paliamo di una delle feste più celebri di questo periodo; direttamente dagli Stati Uniti Halloween è una festa ormai entrata a far parte anche dei nostri Usi e Costumi ed oggi io voglio proporvi una ricetta per poterlo trascorrere magari in una maniera più soft e Chic!  Volete organizzare una festa di Halloween, vi manca un'idea per un dolce, ma volete anche dare un'aria di eleganza a questa festa un po' spaventosa? Continuate a scorrere e scoprirete una ricetta facile, ma dal risultato sorpendete!

Ingredienti e Procedimento
TORTINE ALLA ZUCCA 125g polpa di Zucca 120g farina 00 75g zucchero 50g latte 60g uovo 2g lievito chimico 35g burro  1pizzico di sale 1 cucchiaino raso di cannella Miele alla Nocciola qb
Tagliare la zucca a pezzi e farla cuocere in forno a 200 gradi per mezz'ora. Frullare con un mixer. Montare l'uovo con lo zucchero facendolo raddoppiare di volume, il composto si sbianchirà. Aggiungere il burro sciolto freddo, il…

🍂| AUTUNNO |🍂

Buongiorno Pasticceri! È iniziato da poco l'autunno, una stagione che personalmente amo, in cui tutto si dipinge di toni caldi, in cui ci si inizia a vestire con grossi maglioni morbidi e la sera si sorseggia in compagnia una buona tisana con miele e poi ci si tuffa nel letto sotto avvolgenti piumoni. Tutto è più bello, anche le giornate grigie e piovose hanno un sapore bucolico. Per festeggiare l'arrivo di questo periodo ho realizzato un Tronchetto con decori Autunnali. 👇🏻 Se volete saperne di più, continuate a leggere!👇🏻

Ingredienti e Procedimento 

BASE CROCCANTE 100g cioccolato fondente  200g cereali croccanti
Sciogliere il cioccolato a microonde ed unirvi i cereali sminuzzati. Stendere su un foglio di carta da forno mantenendo una forma rettangolare. Una volta indurito rifilare con un coltello ottenendo un rettangolo di altezza 7,5cm e di lunghezza 25cm.
MOUSSE ALLA NOCCIOLA 300g pâte à bombe 500g panna semi montata 70g pasta di nocciola 4g gelatina
Realizzare una pâte à bombe come spi…

| RUBY DIAMOND |

Buongiorno lettori! Oggi parliamo di Diamanti, ebbene sì! E questi sono ancora meglio di quelli che potete trovare in gioielleria.  Perché? Ma perché questi si possono anche mangiare!! E allora, se siete curiosi di assaggiare anche voi un diamante continuate a leggere!

Ingredienti e Procedimento 
GANACHE AL LAMPONE 200g cioccolato avorio 200g lamponi freschi
Procedere frullando i lamponi con un mixer, passare al setaccio la purea ottenuta per eliminare i semi. Portare il composto a bollore e versare sul cioccolato precedentemente sminuzzato. Mixare senza incorporare aria. Coprire a contatto e far riposare in frigo 5 ore.
CAMICIA FONDENTE 300g cioccolato fondente
Procedere con il temperaggio del cioccolato --->https://denisecastagno.blogspot.it/2017/08/baba-ball.html?m=1 Spruzzare lo stampo per diamanti di +Pavoni Italia - Pavonidea --->https://pavonidea.com/it/diamante-18-porz_fr033.html con del colorante spray rosso rubino metallizzato --->https://pavonidea.com/it/coloranti-in-spray-metall…

| TARTE VANILLE |🎻

Buongiorno Pasticceri! Oggi parliamo di un dolce che ha stupito tutte le persone a cui l'ho proposto, sia per il gusto che per la sua realizzazione giocosa.  La TARTE à la vanille è un dolce che Cedric Grolet propone agli ospiti de Le Meurice Hotel di Parigi ed è un'esplosione di vaniglia per il palato. Secondo Cedric il gusto è importantissimo, per lui un commensale quando assaggia un suo dolce deve identificare immediatamente quello che sta degustando, inoltre l'aspetto estetico è un'altro dei suoi punti chiave. Inventa ogni genere di forma e tecnica per creare un effetto WOW e far divertire i clienti del ristorante. Questa scuola di pensiero lo rende uno dei miei pasticceri preferiti da cui imparare e prendere ispirazione. Così dopo un mese di attesa, durante il quale ho realizzato una delle preparazioni del dolce ho potuto replicare il dessert nella mia versione.

Una frolla neutra, la parte croccante del dolce. Una ganache alla vaniglia sul fondo, la parte aromatica del…