Passa ai contenuti principali

⭐️| GHIRLANDA |⭐️




1 Dicembre, 
fuori nevica, il camino scoppietta e sulla tavola una dolce ghirlanda vi aspetta.
Iniziano i preparativi per questo Natale, per l'albero aspetterò l'8 come da tradizione ma oggi per l'inizio di questo mese speciale non potevo lasciarvi senza una delle mie solite trovate e così eccomi qui per svelarvi tutti i segreti di questo dolce strepitoso.
Realizzatelo per il cenone oppure per il pranzo di Natale e lascerete i vostri ospiti a bocca aperta!
3...2...1... Che il Natale abbia Inizio!


Ingresso e Procedimento 

BASE MARQUISE AL CACAO
25g tuorli
55g albumi
75g zucchero al velo
7g fecola di patate
25g cacao amaro

In planetaria incominciare a schiumare gli albumi ed aggiungere poco alla volta lo zucchero al velo.
A mano, sbianchire i tuorli ed aggiungerli alla montata precedente.
Come ultimo passaggio incorporare le polveri setacciate con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Stendere su una placca da forno munita di tappetino in silicone FOROSIL di +Pavoni Italia - Pavonidea  e cuocere a 200 gradi per 8/9 min
Una volta sfornato spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato per far assorbire l'umidità.
Ricavare un cerchio del diametro di 15cm e coppare il centro con un coppapasta del diametro di 6,5/7 cm.

INSERTO AI DUE CIOCCOLATI
60g cioccolato bianco
60g panna semi montata
12g tuorli 
1g gelatina
-
60g cioccolato al latte
60g panna semi montata
12g tuorli
0,75g gelatina

Sciogliere il cioccolato bianco in micro, semi montare la panna, reidratare la gelatina e scioglierla al micro. Incorporare il cioccolato alla panna, il tuorlo leggermente frustato, la gelatina ed emulsionare il tutto con una frusta. Versare nello Stampo Inserto di +Pavoni Italia - Pavonidea.
Mettere in freezer per 30 min o abbattitore per 10 min.
Eseguire il medesimo Procedimento per la mousse al cioccolato al latte.
Lasciare in freezer per 1 notte p in abbattitore per 2 ore.

MOUSSE FONDENTE 
250g cioccolato fondente 
250g panna semi montata
75g tuorli
1,5g gelatina

Il procedimento per la realizzazione della mousse è lo stesso delle precedenti due.

MONTAGGIO

Pronta la mousse fondente rivestire lo  Stampo ROYAL di +Pavoni Italia - Pavonidea rialzando i bordi con una spatolina. Inserirvi l'inserto ai due cioccolati, esercitandobuna leggera pressione per far aderire bene le mousse evitando vuoti d'aria; ricoprire con altra mousse, livellare bene e farvi aderire la base di marquise.
Congelare tutta la notte oppure porre in abbattitore per 3 ore.

DECORAZIONI
Glassare il dolce con una glassa a specchio di @Decora.it 
Realizzare le foglie di agrifoglio con della pasta di zucchero di @Decora.it e del cioccolato colorato di verde e coppato con la formina del set per agrifoglio di +Pavoni Italia - Pavonidea.
Utilizzare i coloranti spray oro e bronzo di +Pavoni Italia - Pavonidea per tingere le decorazioni di cioccolato quali sfere, fiocco e stelline.
Realizzare le stelline di cioccolato con i coppapasta di @Decora.it e del cioccolato temperato, ricoprirne alcune con i Glitter Oro di +Pavoni Italia - Pavonidea.
Realizzare dei fiocchi di neve, e delle candy canes con la pasta di zucchero di @@Decora.it

Servire sul piatto da portata della linea SWEETABLE di +Pavoni Italia - Pavonidea 

Merry Christmas 🎁

Commenti

Post popolari in questo blog

Denise Castagno

Denise Castagno sono io, sono nata a Pinerolo, una piccola cittadina in provincia di Torino il 6 febbraio del 1995. Da allora ad oggi un po' di cose sono cambiate, sono cresciuta con la passione per i dolci e la cucina e sin da piccina sognavo di poter preparare un giorno delle splendide torte come vedevo fare da una signora che abitava al piano di sopra e che andavo a trovare nei pomeriggi d'estate durante le vacanze estive. Fu questo il primo approccio alla ristorazione, che proseguí poi con gli studi alberghieri e con un diploma che mi permise di fare le prime esperienze nel mondo del lavoro, tra cui un hotel **** a Siena come cuoca e successivamente come aiuto pasticcere in un piccolo laboratorio di provincia. Ed ora eccomi qui a scrivere della mia passione. 

🥐 | VIENNOISERIE LAMPONE |🥐

Buongiorno lettori! Come avrete capito la Francia è un Paese che mi piace moltissimo, ho passato le mie estati sin da quando ero piccola in Provenza tra Monte-Carlo, Cannes, Saint- Tropez insomma posti meravigliosi. Come meravigliose erano le vetrine delle Boulangerie da cui fuoriusciva un profumo di Baguette Croustillante e dolci magnifici.  Nonostante le Boulangerie siano solamente dei panifici non hanno nulla a che vedere con il concetto di “panetteria” che abbiamo qui in Italia. I dolci sono davvero all’altezza di una grande pasticceria anche nella più piccola delle Boulangerie di un qualsiasi paesino francese; non bisogna trovarsi per forza a Parigi o a Nizza per trovare dolci di alta qualità. Credo che la Pasticceria in Francia sia nel DNA di ogni francese, anche in una minima parte. Poi si, ci sono geni e non, ma quasi tutti sanno fare i temutissimi Macaron! :D Oggi proprio a proposito di Francia e panetteria parliamo di VIENNOISERIE ovvero di Dolci da Forno tra

| ST. HONORÉ | 👑

Buongiorno Pasticceri! Sapete già di cosa parliamo oggi, la ST. HONORÉ, un classico della pasticceria che io ho voluto realizzare ispirandomi al grande Cedric Grolet. Per chi ama la sfoglia o i bignè questo è un dessert perfetto! Nelle tre versioni realizzate per  +Pavoni Italia - Pavonidea  troverete quella al Caffé, quella al Caramello ed infine una al Cioccolato extra Fondente. Scorrete in giù per scoprire la Ricetta! 3...2....1 Dolci in Forno! Ingredienti e Procedimento  SFOGLIA 150g farina T45 100g farina T55 6g fleur de sel 100g acqua + 25g panna ______________________ 200g burro da inserimento In planetaria lavorare le farine il sale ed i liquidi aggiunti poco alla volta. Non lavorare a lungo l'impasto per evitare la formazione del glutine. Quando l'impasto risulterà omogeneo formare un panetto sul piano da lavoro e coprirlo con pellicola. Lasciar riposare una notte in frigorifero. Il giorno successivo stendere l'impasto con un matterello (è importante mantenere