Passa ai contenuti principali

🍋| STAGIONE D'AGRUMI |🍊





Buongiorno Pasticceri!
Oggi torno qui sul blog con una ricetta Bomba! Vi dico solo che questa crostata è stata approvata da uno dei giudici più difficili, mio nipote 🤣 a cui non piacciono i dolci e pensate, me ne ha chiesta più di una fetta. Queste sono le soddisfazioni di un pasticcere o di uno Chef.
Ma adesso parliamo del dolce, si tratta di una crostata con base di frolla, crema frangipane con arancia candita, pannacotta all'arancia e vaniglia e come tocco finale degli agrumi tagliati a vivo, che nell'insieme sono quel quid in più che rendono la crostata unica e indimenticabile!
E ora Incominciamo!


Ingredienti e Procedimento 

BASE FROLLA
Per dosi e ricetta guardare QUI
Cuocere in un anello microforato come questo→https://pavonidea.com/it/fascia-microforata-rotonda-inox-20mm_xf1920s.html di +Pavoni Italia - Pavonidea inserendo nella frolla ancora cruda sul fondo, dell'arancia candita e l'apparecchio di crema frangipane. Tempo di cottura 25 minuti a 170 gradi C.

CREMA FRANGIPANE
50g farina di mandorle
50g zucchero
50g burro ammorbidito
1 uovo

Mescolare bene i primi 3 ingredienti in planetaria, aggiungere l'uovo e lavorare il composto a velocità alta montandolo per circa 5 minuti (risulterá  abbastanza bianco). Inserire in una sac à poche con bocchetta liscia dmt 8mm e riservare in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.

 PANNACOTTA ARANCIA&VANIGLIA
400g Panna
100g latte intero
100g zucchero 
1 arancia BIO (succo e scorza)
1/2 bacca di Vaniglia 
6g gelatina in fogli

Ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina. Scaldare in un tegame la panna il latte e lo zucchero con gli aromi e portare a bollore. Aggiungere la gelatina e versare in un anello (con diametro leggermente più piccolo rispetto a quello utilizzato per la frolla) rivestito sul fondo con della pellicola trasparente adatta alla cottura e sui lati con dell'acetato. Mettere in congelatore per una notte o in abbattitore per 2 ore.

MONTAGGIO
Cotta la frolla con il frangipane è il momento di glassare la pannacotta con della gelatina neutra, posizionare sulla base frolla/frangipane. Con della panna montata zuccherata al 20% realizzare un decoro sul bordo della crostata. Decorare la superficie con agrumi a piacere tagliati a vivo (io ho utilizzato dell'arancia fresca e del Pompelmo Rosso), qualche disco di cioccolato serigrafato Verde e la crostata è pronta!
Consiglio di gustarla il giorno seguente, per far sì che tutti i gusti si sprigionino e rendano questa torta indimenticabile per chi la assaggia!

SEGUITEMI ANCHE SU INSTAGRAM 

E FACEBOOK







Commenti

Post popolari in questo blog

Denise Castagno

Denise Castagno sono io, sono nata a Pinerolo, una piccola cittadina in provincia di Torino il 6 febbraio del 1995. Da allora ad oggi un po' di cose sono cambiate, sono cresciuta con la passione per i dolci e la cucina e sin da piccina sognavo di poter preparare un giorno delle splendide torte come vedevo fare da una signora che abitava al piano di sopra e che andavo a trovare nei pomeriggi d'estate durante le vacanze estive. Fu questo il primo approccio alla ristorazione, che proseguí poi con gli studi alberghieri e con un diploma che mi permise di fare le prime esperienze nel mondo del lavoro, tra cui un hotel **** a Siena come cuoca e successivamente come aiuto pasticcere in un piccolo laboratorio di provincia. Ed ora eccomi qui a scrivere della mia passione. 

🥐 | VIENNOISERIE LAMPONE |🥐

Buongiorno lettori! Come avrete capito la Francia è un Paese che mi piace moltissimo, ho passato le mie estati sin da quando ero piccola in Provenza tra Monte-Carlo, Cannes, Saint- Tropez insomma posti meravigliosi. Come meravigliose erano le vetrine delle Boulangerie da cui fuoriusciva un profumo di Baguette Croustillante e dolci magnifici.  Nonostante le Boulangerie siano solamente dei panifici non hanno nulla a che vedere con il concetto di “panetteria” che abbiamo qui in Italia. I dolci sono davvero all’altezza di una grande pasticceria anche nella più piccola delle Boulangerie di un qualsiasi paesino francese; non bisogna trovarsi per forza a Parigi o a Nizza per trovare dolci di alta qualità. Credo che la Pasticceria in Francia sia nel DNA di ogni francese, anche in una minima parte. Poi si, ci sono geni e non, ma quasi tutti sanno fare i temutissimi Macaron! :D Oggi proprio a proposito di Francia e panetteria parliamo di VIENNOISERIE ovvero di Dolci da Forno tra

| ST. HONORÉ | 👑

Buongiorno Pasticceri! Sapete già di cosa parliamo oggi, la ST. HONORÉ, un classico della pasticceria che io ho voluto realizzare ispirandomi al grande Cedric Grolet. Per chi ama la sfoglia o i bignè questo è un dessert perfetto! Nelle tre versioni realizzate per  +Pavoni Italia - Pavonidea  troverete quella al Caffé, quella al Caramello ed infine una al Cioccolato extra Fondente. Scorrete in giù per scoprire la Ricetta! 3...2....1 Dolci in Forno! Ingredienti e Procedimento  SFOGLIA 150g farina T45 100g farina T55 6g fleur de sel 100g acqua + 25g panna ______________________ 200g burro da inserimento In planetaria lavorare le farine il sale ed i liquidi aggiunti poco alla volta. Non lavorare a lungo l'impasto per evitare la formazione del glutine. Quando l'impasto risulterà omogeneo formare un panetto sul piano da lavoro e coprirlo con pellicola. Lasciar riposare una notte in frigorifero. Il giorno successivo stendere l'impasto con un matterello (è importante mantenere