Passa ai contenuti principali

| SUD AMERICA |🍌🍫

Buongiorno Pasticceri!
Oggi non parliamo di Geografia tranquilli, questo è ancora un blog di Pasticceria :) 
Sud America è il nome che ho pensato per questo dessert al bicchiere per far riferimento alla provenienza delle materie prime che troviamo all'interno; ma è anche legato all'origine della persona che mi ha richiesto questo dolce, si tratta di mia cognata e le sue origini sono Argentine.
Come potrete capire non c'è nome più azzeccato!
E allora se questa sera avete ospiti a cena e siete ancora indecisi sul dolce, munitevi di banane e cioccolato e preparate insieme a me queste mono golosissime!



Ingredienti e Procedimento 

BANANA MIX
3 banane mature
50g burro
100g zucchero semolato
Succo di 1 limone e Zeste

In una padella antiaderente far caramellare lo zucchero con il burro e il succo di limone, inserirvi le banane tagliate a rondelle. Una volta che il composto sarà ben caramellato trasferire un mixer e frullare il tutto (si può utilizzare anche un minipimer) 

MOUSSE LEGGERA AL CIOCCOLATO FONDENTE
40g tuorli
55g zucchero semolato 
15g acqua
125g cioccolato fondente 
200g panna montata

Con i primi 3 ingredienti creare una Pâte à Bombe con questo Procedimento --->https://denisecastagno.blogspot.it/2017/07/semifreddo-royal-sunset.html?m=1 
Sciogliere il cioccolato a microonde, quando sarà tiepido e non più caldo inserirvi la pâte à bombe e la panna montata con il tipico movimento dal basso verso l'alto per non smontare troppo il composto.

SPONGE DA MICROONDE
48g latte
27g olio di semi
1 albume
8g tuorlo
27g farina 00
2g lievito chimico per dolci
1g sale
Vaniglia e Zeste di limone
Colorante Giallo QB 

Con l'aiuto di un minipimer frullate tutti gli ingredienti insieme, tranne l'abume che andrà montato a parte ben lucido. Unire i due composti senza smontare gli albumi e cuocere in dei pirottini di silicone riempiti quasi del tutto in microonde alla massima potenza per un minuto circa (dipende dal vostro microonde) Lasciar raffreddare e spezzettare in maniera casuale la sponge.

MONTAGGIO 
Scegliere dei bicchieri bassi in cui servire il dessert, versare il mix di banana ancora caldo e livellare dando dei colpetti sul piano da lavoro, porre in frigo per mezz'ora. Versarvi sopra la mousse al cioccolato, livellare e far rapprendere in frigo un'altra mezz'ora. Decorare con la sponge, qualche lampone, un ricciolo di cioccolato ed un fiore di zucchero.
Il dessert è pronto per concludere in bellezza una serata in compagnia!

Non dimenticatevi di seguirmi su INSTAGRAM 👇🏻
E su FACEBOOK 👇🏻











Commenti

Post popolari in questo blog

Denise Castagno

Denise Castagno sono io, sono nata a Pinerolo, una piccola cittadina in provincia di Torino il 6 febbraio del 1995. Da allora ad oggi un po' di cose sono cambiate, sono cresciuta con la passione per i dolci e la cucina e sin da piccina sognavo di poter preparare un giorno delle splendide torte come vedevo fare da una signora che abitava al piano di sopra e che andavo a trovare nei pomeriggi d'estate durante le vacanze estive. Fu questo il primo approccio alla ristorazione, che proseguí poi con gli studi alberghieri e con un diploma che mi permise di fare le prime esperienze nel mondo del lavoro, tra cui un hotel **** a Siena come cuoca e successivamente come aiuto pasticcere in un piccolo laboratorio di provincia. Ed ora eccomi qui a scrivere della mia passione. 

🥐 | VIENNOISERIE LAMPONE |🥐

Buongiorno lettori! Come avrete capito la Francia è un Paese che mi piace moltissimo, ho passato le mie estati sin da quando ero piccola in Provenza tra Monte-Carlo, Cannes, Saint- Tropez insomma posti meravigliosi. Come meravigliose erano le vetrine delle Boulangerie da cui fuoriusciva un profumo di Baguette Croustillante e dolci magnifici.  Nonostante le Boulangerie siano solamente dei panifici non hanno nulla a che vedere con il concetto di “panetteria” che abbiamo qui in Italia. I dolci sono davvero all’altezza di una grande pasticceria anche nella più piccola delle Boulangerie di un qualsiasi paesino francese; non bisogna trovarsi per forza a Parigi o a Nizza per trovare dolci di alta qualità. Credo che la Pasticceria in Francia sia nel DNA di ogni francese, anche in una minima parte. Poi si, ci sono geni e non, ma quasi tutti sanno fare i temutissimi Macaron! :D Oggi proprio a proposito di Francia e panetteria parliamo di VIENNOISERIE ovvero di Dolci da Forno tra

| ST. HONORÉ | 👑

Buongiorno Pasticceri! Sapete già di cosa parliamo oggi, la ST. HONORÉ, un classico della pasticceria che io ho voluto realizzare ispirandomi al grande Cedric Grolet. Per chi ama la sfoglia o i bignè questo è un dessert perfetto! Nelle tre versioni realizzate per  +Pavoni Italia - Pavonidea  troverete quella al Caffé, quella al Caramello ed infine una al Cioccolato extra Fondente. Scorrete in giù per scoprire la Ricetta! 3...2....1 Dolci in Forno! Ingredienti e Procedimento  SFOGLIA 150g farina T45 100g farina T55 6g fleur de sel 100g acqua + 25g panna ______________________ 200g burro da inserimento In planetaria lavorare le farine il sale ed i liquidi aggiunti poco alla volta. Non lavorare a lungo l'impasto per evitare la formazione del glutine. Quando l'impasto risulterà omogeneo formare un panetto sul piano da lavoro e coprirlo con pellicola. Lasciar riposare una notte in frigorifero. Il giorno successivo stendere l'impasto con un matterello (è importante mantenere