Passa ai contenuti principali

| TARTE FRAISIER |




Un dolce buongiorno a tutti!!
La ricetta che vi svelo oggi è davvero semplicissima da fare ma con un abbinamento originale.
Si tratta della TARTE FRAISIER, un dolce che, come si può intuire dal nome arriva dritto dritto dalla Francia e come sempre mi sono ispirata ad un grande chef pasticcere, questa volta è il turno di Christophe Michalak!! 


Ingredienti e Procedimento 

FROLLA AL PISTACCHIO
50g burro 
30g zucchero a velo di canna grezzo
7g miele d'acacia
15g tuorlo
1 pizzzico di sale
45g farina 00
30g farina 0
20g farina di pistacchi

Lavorare il burro in planetaria insieme allo zucchero ed al miele, aggiungere il tuorlo il pizzico di sale e le farine setacciate. L'impasto sarà pronto in pochi minuti poiché la frolla non va lavorata troppo a lungo per la presenza del burro che non deve scaldarsi eccessivamente o la frolla non verrá.
Capirete di aver ottenuto una buona frolla se il composto non vi si appiccicherá alle mani; spolverizzate il piano da lavoro con poca farina, formate un panetto con l'impasto, coprire con della pellicola e lasciate stabilizzare in frigo per almeno due ore, meglio se la frolla la preparate la sera prima.
Stendere ad uno spessore di 3 mm, lasciare in frigo una mezz'oretta, foderare un anello quadrato traforato come questo di Pavonitalia ---> https://pavonidea.com/it/fascia-microforata-quadrata-inox_xf191920s.html 
Cuocere su un silpat come questo di Pavonidea ----> https://pavonidea.com/it/tappetino-microforato_forosil43s.html
 a 170 gradi per circa 14 minuti.

CONFETTURA DI FRAGOLE 
250g fragole
150g zucchero
Qualche goccia di limone

Cuocere tutti gli ingredienti all'interno di un tegame, frullare le fragole e far addensare.

CREMA AL PISTACCHIO
250g latte intero
100g tuorli
75g zucchero
25g maizena
1/2 bacca di Vaniglia Bourbon 
1 cucchiaio di pasta di pistacchi pura al 100%
2g gelatina 
200g panna montata

Far bollire il latte insieme alla vaniglia, aggiungere un composto di tuorli zucchero e maizena e far addensare (Procedimento per la crema pasticcera), aggiungere la gelatina disciolta e allargare in una teglia per far raffreddare, coprendo la crema a contatto.
Una volta fredda aromatizzare la crema con la pasta di pistacchi aiutandosi con una frusta. Aggiungere anche la panna montata per alleggerire la crema e riempire una sac à poche munita di bocchetta wilton n8 e lasciare in frigo per due ore.

MONTAGGIO
Spennellare i bordi del guscio di frolla con la confettura di fragole, applicarvi della granella di pistacchi. Riempire il fondo con un velo di confettura di fragole e successivamente con uno strato di crema. Decorare la superficie con delle fragole intere, possibilmente della stessa grandezza ricoperte di confettura per renderle lucide e gustose; con la crema avanzata creare dei ciuffi tra una fragola e l'altra. Servire su un piatto in ardesia.

Degustare insieme alle persone che amate!



Commenti

Post popolari in questo blog

Denise Castagno

Denise Castagno sono io, sono nata a Pinerolo, una piccola cittadina in provincia di Torino il 6 febbraio del 1995. Da allora ad oggi un po' di cose sono cambiate, sono cresciuta con la passione per i dolci e la cucina e sin da piccina sognavo di poter preparare un giorno delle splendide torte come vedevo fare da una signora che abitava al piano di sopra e che andavo a trovare nei pomeriggi d'estate durante le vacanze estive. Fu questo il primo approccio alla ristorazione, che proseguí poi con gli studi alberghieri e con un diploma che mi permise di fare le prime esperienze nel mondo del lavoro, tra cui un hotel **** a Siena come cuoca e successivamente come aiuto pasticcere in un piccolo laboratorio di provincia. Ed ora eccomi qui a scrivere della mia passione. 

🥐 | VIENNOISERIE LAMPONE |🥐

Buongiorno lettori! Come avrete capito la Francia è un Paese che mi piace moltissimo, ho passato le mie estati sin da quando ero piccola in Provenza tra Monte-Carlo, Cannes, Saint- Tropez insomma posti meravigliosi. Come meravigliose erano le vetrine delle Boulangerie da cui fuoriusciva un profumo di Baguette Croustillante e dolci magnifici.  Nonostante le Boulangerie siano solamente dei panifici non hanno nulla a che vedere con il concetto di “panetteria” che abbiamo qui in Italia. I dolci sono davvero all’altezza di una grande pasticceria anche nella più piccola delle Boulangerie di un qualsiasi paesino francese; non bisogna trovarsi per forza a Parigi o a Nizza per trovare dolci di alta qualità. Credo che la Pasticceria in Francia sia nel DNA di ogni francese, anche in una minima parte. Poi si, ci sono geni e non, ma quasi tutti sanno fare i temutissimi Macaron! :D Oggi proprio a proposito di Francia e panetteria parliamo di VIENNOISERIE ovvero di Dolci da Forno tra

| ST. HONORÉ | 👑

Buongiorno Pasticceri! Sapete già di cosa parliamo oggi, la ST. HONORÉ, un classico della pasticceria che io ho voluto realizzare ispirandomi al grande Cedric Grolet. Per chi ama la sfoglia o i bignè questo è un dessert perfetto! Nelle tre versioni realizzate per  +Pavoni Italia - Pavonidea  troverete quella al Caffé, quella al Caramello ed infine una al Cioccolato extra Fondente. Scorrete in giù per scoprire la Ricetta! 3...2....1 Dolci in Forno! Ingredienti e Procedimento  SFOGLIA 150g farina T45 100g farina T55 6g fleur de sel 100g acqua + 25g panna ______________________ 200g burro da inserimento In planetaria lavorare le farine il sale ed i liquidi aggiunti poco alla volta. Non lavorare a lungo l'impasto per evitare la formazione del glutine. Quando l'impasto risulterà omogeneo formare un panetto sul piano da lavoro e coprirlo con pellicola. Lasciar riposare una notte in frigorifero. Il giorno successivo stendere l'impasto con un matterello (è importante mantenere