Passa ai contenuti principali

Festa della Mamma

Si sa, la mamma è sempre la mamma è per una persona così importante ci vuole qualcosa di speciale. Oggi vi parlo di un dolce che potrebbe fare al caso vostro, una Millefoglie Moderna, perché così come i dolci anche le mamme sono diventate super moderne e social.

Si tratta di una Sfoglia Inversa alla Francese, che, a differenza della classica che presenta il composto di burro + farina all'interno di una "camicia" formata da farina+acqua e sfogliata con pieghe a 3 o 4, il Feuilletage Inversée è esattamente il contrario, ossia, il beurre manié (burro+farina) assume la funzione di "camicia" e racchiude un impasto fatto di farina, acqua, panna, fior di sale e aceto bianco. Le pieghe poi sono semplici (cioé a 3) e sono 5.
Anche la cottura è particolare, infatti per ottenere una sfoglia che cresca in maniera omogenea, una volta sistemato sulla placca da forno un rettangolo regolare di sfoglia, vi andrá posizionato un foglio di carta da forno e un'ulteriore teglia al di sopra. A fine cottura la sfoglia dovrá assumere una colorazione nocciola intensa, anche all'interno e dovrá essere caramellata all'esterno semplicemente spolverando dello zucchero a velo e ripassando qualche minuto la sfoglia sotto il grill del forno.
Come si percepisce dagli ingredienti questi tipo di sfoglia sarà leggermente più gustosa per via della presenza di panna e fior di sale che daranno un twist in più al tutto mentre la presenza minima dell'aceto bianco serve per la stabilìtá della stessa sfoglia.
Ulteriore differenza sará poi la friabilitá del prodotto ottenuto che si scioglierá facilmente in bocca non appena la assaggerete, invece che risultare croccante come risulta la sfoglia classica.



Commenti

Post popolari in questo blog

Denise Castagno

Denise Castagno sono io, sono nata a Pinerolo, una piccola cittadina in provincia di Torino il 6 febbraio del 1995. Da allora ad oggi un po' di cose sono cambiate, sono cresciuta con la passione per i dolci e la cucina e sin da piccina sognavo di poter preparare un giorno delle splendide torte come vedevo fare da una signora che abitava al piano di sopra e che andavo a trovare nei pomeriggi d'estate durante le vacanze estive. Fu questo il primo approccio alla ristorazione, che proseguí poi con gli studi alberghieri e con un diploma che mi permise di fare le prime esperienze nel mondo del lavoro, tra cui un hotel **** a Siena come cuoca e successivamente come aiuto pasticcere in un piccolo laboratorio di provincia. Ed ora eccomi qui a scrivere della mia passione. 

🥐 | VIENNOISERIE LAMPONE |🥐

Buongiorno lettori! Come avrete capito la Francia è un Paese che mi piace moltissimo, ho passato le mie estati sin da quando ero piccola in Provenza tra Monte-Carlo, Cannes, Saint- Tropez insomma posti meravigliosi. Come meravigliose erano le vetrine delle Boulangerie da cui fuoriusciva un profumo di Baguette Croustillante e dolci magnifici.  Nonostante le Boulangerie siano solamente dei panifici non hanno nulla a che vedere con il concetto di “panetteria” che abbiamo qui in Italia. I dolci sono davvero all’altezza di una grande pasticceria anche nella più piccola delle Boulangerie di un qualsiasi paesino francese; non bisogna trovarsi per forza a Parigi o a Nizza per trovare dolci di alta qualità. Credo che la Pasticceria in Francia sia nel DNA di ogni francese, anche in una minima parte. Poi si, ci sono geni e non, ma quasi tutti sanno fare i temutissimi Macaron! :D Oggi proprio a proposito di Francia e panetteria parliamo di VIENNOISERIE ovvero di Dolci da Forno tra

| ST. HONORÉ | 👑

Buongiorno Pasticceri! Sapete già di cosa parliamo oggi, la ST. HONORÉ, un classico della pasticceria che io ho voluto realizzare ispirandomi al grande Cedric Grolet. Per chi ama la sfoglia o i bignè questo è un dessert perfetto! Nelle tre versioni realizzate per  +Pavoni Italia - Pavonidea  troverete quella al Caffé, quella al Caramello ed infine una al Cioccolato extra Fondente. Scorrete in giù per scoprire la Ricetta! 3...2....1 Dolci in Forno! Ingredienti e Procedimento  SFOGLIA 150g farina T45 100g farina T55 6g fleur de sel 100g acqua + 25g panna ______________________ 200g burro da inserimento In planetaria lavorare le farine il sale ed i liquidi aggiunti poco alla volta. Non lavorare a lungo l'impasto per evitare la formazione del glutine. Quando l'impasto risulterà omogeneo formare un panetto sul piano da lavoro e coprirlo con pellicola. Lasciar riposare una notte in frigorifero. Il giorno successivo stendere l'impasto con un matterello (è importante mantenere